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Donne e imprenditoria: 8 regine dei profumi

Donne e imprenditoria: 8 regine dei profumi

Una sensibilità estetica femminile unita a forti idee imprenditoriali è stata la giusta combinazione che ha portato al successo internazionale di 8 importanti marchi della profumeria fondati e co-fondati da donne.

Per celebrare le donne, il loro spirito imprenditoriale, la loro forza e il loro potenziale, abbiamo deciso di presentare le loro storie di successo attraverso i loro profumi più eleganti.

 

Laura Biagiotti

Laura Biagiotti è stata sicuramente una tra le stiliste italiane più conosciute e apprezzate. Biagiotti iniziò la sua formazione nel campo della moda guardando il lavoro di sua madre Delia Soldaini Biagiotti e iniziò, da giovanissima, a collaborare all’interno dell’atelier materno. Non solo moda, Biagiotti si dedicò anche alla grande profumeria: Lovely Laura, che prende il nome dalla stilista, è una fragranza dolce, innocente, senza fronzoli superficiali; Forever, apertamente dedicato alle donne e alla loro capacità di amare senza ostacoli, è una fragranza dolce e sentimentale, in grado di fermare il tempo, anche attraverso il particolarissimo flacone a forma di infinito. Forever si completa con le due varianti: Forever Gold for Her, che unisce la bellezza e l’energia del mondo femminile al lusso e allo sfarzo dell’oro, e Forever Touche d’Argent che riscopre il legame tra il mondo più inconscio, misterioso e lunare con l’eleganza e il potere creativo femminile. Romamor rende omaggio alla città della stilista e decanta il suo amore, sempre giovane e come se fosse appena sbocciato, per la città eterna. Lo stesso amore, rivisitato in chiave per uomo, è protagonista del profumo per uomo Romamor: un omaggio alla forza maestosa e invincibile della caput mundi. I profumi Laura Biagiotti si dedicano anche all’universo maschile: Roma, il cui flacone rende ispirazione dal Pantheon, è un profumo che riesce a cogliere il fascino senza tempo dell’uomo capace di esprimersi liberamente attraverso gesti, parole e portamento. Le varianti Roma Green Swing, è pensato per gli uomini moderni, elegant e raffinati e Roma Passione grazie alle note olfattive orientali, richiama la passione e l’amore, il carattere forte e seducente dell’uomo.

 

Carolina Herrera

María Carolina Josefina Pacanins y Niño, in arte Carolina Herrera, inizia la sua carriera da stilista grazie ad un suggerimento della sua cara amica Diana Vreeland, allora caporedattrice di Vogue, fondando la propria casa di moda. Carolina Herrera non è solo stilista e imprenditrice, ma anche marchesa e ambasciatrice delle Nazioni Unite: massima espressione del potere femminile. I profumi di Carolina Herrera riflettono il potere e l’audacia della stilista non solo nelle fragranze scelte, ma anche nella custodia: Good Girl è dedicata alla dualità della donna moderna, eleganza e sensualità, racchiuso in un tacco a spillo vertiginoso, mentre Bad Boy esprime la natura impavida dell’uomo moderno con un’elettrizzante flacone a forma di fulmine.

 

Clinique Laboratories

Estée Lauder fondò nel 1968 Clinique Laboratories Inc, un’azienda statunitense di cosmetica e profumeria. Lauder è stata l’unica donna ad essere comparsa tra le personalità più influenti nell’economia del ventesimo secolo secondo la classifica del Time: una vera apripista per le sue colleghe del ventunesimo secolo. Clinique Aromatics Elixir è una fragranza anticonformista come lo era Lauder, capace di cogliere lo spirito essenziale dell’individuo. Clinique Aromatics in White è una rivisitazione di Elixir che vuole trasmettere purezza, raffinatezza ed eleganza.

 

Blumarine

Anna Molinari e il coniuge Gianpaolo Tarabini fondano sul finire degli anni ‘70 la casa di moda Blumarine, riprendendo il nome del colore preferito dalla coppia. Blumarine, nel tempo, amplia il proprio impero aggiungendo all’abbigliamento anche arredamento, accessori, cosmesi e profumeria.

I profumi di Blumarine descrivono la donna in un universo floreale, romantico e delicato, capace di sedurre con un solo sguardo. Anna è energia frizzante, Shine like a Night è un nuovo incontro in una notte di festa, Cheers on the Terrace è la fragranza da indossare per far colpo ad un primo appuntamento, Rosa è la femminilità come arma di seduzione, B.Blumarine accompagna in bellezza, Kiss me on the Lips è il dolce ricordo del primo bacio, Let You Love Me racconta della passione travolgente, Mon Bouquet Blanc è il bianco del giorno più emozionante, mentre Mon petite Chou rappresenta l’abbraccio dolce e confortevole tra una mamma e il proprio bambino.

 

Braccialini

Fondata negli anni ‘50 da Carla Braccialini e il coniuge Roberto, Braccialini nasce come azienda artigianale di borse e nel 2015 si espande anche nel mercato dei profumi. In anni più recenti, subisce una rinascita attraverso l’acquisizione del brand di un’altra donna imprenditrice, Graziella Buoncompagni. Nata e risollevata dalle mani di una donna potente e determinata le fragranze rispecchiano la femminilità e l’eleganza delle donne moderne. Chic Rosa esprime lo charme della donna sofisticata, capace di ammaliare con un gesto semplice, un saluto. Creato da Alexandra Monet, Purple racconta una fiaba dove colori pop e fantasia si intrecciano. Pour Femme ricorda gli anni del nuovo millennio e il nuovo prototipo di donna moderna.

 

Jennifer Lopez

Jennifer Lopez si divide tra la super cantante di successo J.LO e la “Jenny from the block”, la ragazzina del Bronx molto distante dal suo alter ego da diva. La sua linea di profumi ha però un tema ben preciso, volta a celebrare la figura della donna in ogni particolarità: Still racconta tutta la sensualità, la passione e la bellezza del corpo femminile, Promise è promessa di auto-accettazione in tutti i proprio pregi e difetti, mentre One è un inno alla donna moderna, colma di sfaccettature complesse che convergono in un solo individuo.

 

Parah

Edda Paracchini e il coniuge Giovanni Piazzalunga fondano Parah come un’azienda produttrice di capi di corsetteria artigianali. Nel tempo Parah inizia a diventare azienda di riferimento per la produzione di beachwear e lingerie, mentre dal 2010 inizia a produrre anche cosmesi e profumi: Parah Noir per Donna, in grado di richiamare ambientazioni orientali, rende omaggio all’eleganza misteriosa della donna, mentre Parah Black Touch per Uomo, è una fragranza che ricorda il passato, dedicato agli uomini raffinati e moderni.

 

Reminescence

Nel 1970 nasce Reminiscence dalla coppia formata da Zoé Coste e Nino Amaddeo: un’azienda di cosmesi, profumi e gioielli fortemente influenzata dall’ambiente francese e la Costa Azzurra, dove inizia l’avventura imprenditoriale della coppia. All’estate, la riviera francese, il sole e il mare è dedicato Reminescence Rem, frangranza unisex capace di far affiorare i ricordi di un’estate di giovinezza lontana e spensierata.

 

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